Agriturismo Saudon con piscina in Lunigiana

Agriturismo Saudon, immerso nel verde della Lunigiana, per le tue vacanze all’insegna del relax, scopri la nostra piscina e il solarium.

La Lunigiana è una regione antica che si espande sul territorio della Liguria, dell’Emilia e della Toscana, corrispondente al territorio circostante il letto del fiume Magra. I confini attuali, rientrano nella maggior parte alla regione Toscana, e la zona del Sarzanese con l’antica Luni alla regione Liguria. Il suo nome deriva dall’antica romana di Luni famosa per il porto marittimo alla foce del fiume Magra. La Lunigiana è una delle più importanti regioni storiche per patrimonio artistico, culturale e paesaggistico: conserva infatti repertorio infinito di testimonianze sul suo passato e su tutte le popolazioni che nel corso del tempo hanno abitato questa terra. Su tutto il territorio sono presenti tracce indelebili della sua storia, ricordata dai castelli medievali, dalle antiche pievi, nei siti romani e dalle staue stele. La regione della Lunigiana, è caratterizzata dalla presenza di tantissimi borghi medievali, tutti costruiti in pietra secondo le antiche tradizioni di un tempo, ma ciascuno con le sue peculiarità. Durante il vostro soggiorno in Lunigiana avrete la possibilità di visitare alcuni dei borghi che caratterizzano questa zona, ricca di tradizioni e di peculiarità culturali.

Bed and breakfast Lunigiana.

L’estate in Lunigiana

Durante il periodo estivo, i piccoli borghi della Lunigiana si animano con l’organizzazione di feste, sagre e fiere popolari dove si possono gustare i panigaggi, i testaroli e gli sgabei e gli altri piatti della tradizione gastronomica della Lunigiana. Durante i mesi estivi, nei borghi della Lunigiana sono organizzate feste medievali. Ovunque si respira il mito del suo passato malaspiniano con mercati, spettacoli e manifestazioni organizzati fra gli antichi castelli e i borghi addobbati a festa. Tra tutti i paesi che formano la Lunigiana, ognuno ha una sua festa, ricca di folklore tradizionale, che lo diferenzia del proprio vicino. Il clima in Lunigiana, soprattutto nelle zoni collinari, è mite anche durante l’estate. Questo vi permetterà di rilassarvi al massimo durante le vostre vacanze immersi nel verde e vi proteggerà dal caldo afoso che troverete nelle città.

Piscina Natura Bike
La piscina dell’Agriturismo Saudon. A solo 1 km c’è il centro ippico di Busatica. Se vi piace la mountain bike allora non c’è nulla come la campagna locale per attirare il vostro senso di avventura. Per informazioni vai a Pontremoli Bike
5Terre Funghi Torrente
La costa rocciosa a strapiombo, colline e vigneti terrazzati a picco verso il mare. Cinque piccoli borghi sono costruiti sulle rocce tra la spiaggia e le colline. Sentieri vecchi di secoli e mulattiere a 300 mt sul livello del mare, che attraversano oliveti e vigneti, frutteti e boschi di castagni. I boschi della Lunigiana caratterizzano l’intero paesaggio della Toscana settentrionale, con i loro colori meravigliosi. Questa zona è famosa per i suoi funghi, selvaggina e castagne che unisce tutti in ottima cucina locale. Il fiume Magra è l’ambiente ideale per andare a pesca a mosca. Si trova in una zona regolamentata da norme specifiche che comprendono una zona “no-kill”, che copre oltre 10 chilometri di fiume e una zona di “pesca” dove il pesce può essere catturato.

I borghi della Lunigiana

Mulazzo

Il territorio del comune di Mulazzo, composto da sedici borghi quasi tutti fortificati, sorge sulla sinistra del fiume Magra, sul contrafforte appenninico che lo separa dalla val di Vara. Il borgo di Mulazzo è caratterizzato dalla presenza di due porte di accesso alla città e si articola secondo l’originale struttura medievale caratterizzata dalla presenza di vicoli molto stretti, delimitati da antiche case di pietra. La presenza umana in queste zone risale all’età del rame, come testimoniato dal ritrovamento in queste zone di numerose statue stele, tipiche sculture antropomorfe tipiche della Lunigiana. Mulazzo era sede di un antico castello di cui oggi rimane solo la torre di Dante, che ricorda la presenza in Lunigiana del poeta, come testimoniato nei documenti custoditi all’interno del Museo Dantesco Lunigianese. Il museo ha sede proprio a Mulazzo ed è stato inaugurato nel 2003 all’interno del progetto “Parco Letterario di Dante in Lunigiana”. Mulazzo è anche la sede del Centro di Studi Malaspiniani, all’interno del quale sono custoditi preziosi documenti riguardanti la famiglia che ha governato su queste terre per un tempo molto lungo.
Una delle principali attrazioni di Mulazzo sono gli archi dell’acquedotto Malaspiniano, caratteristici soprattutto durante il periodo notturno, quando l’illuminazione crea dei giochi di luce molto caratteristici.

Pontremoli

Nei pressi del nostro agriturismo si trova Pontremoli, un piccolo centro medievale che sorge ai piedi dell’appennino tosco-emiliano. Per avere maggiori informazioni riguardanti Pontremoli potete cliccare qui.