Rimanete aggiornati!

lug 3, 2017

Visitate gli stretti di Giaredo

Visitate gli stretti di Giaredo

Molte solo le occasioni dei dintonri come gli Stretti di Giaredo ad esempio, Ecco un estratto dalle “farfalle in cammino” le guide esperte che possono portaci lì

” Gli Stretti di Giaredo sono un fantastico canyon del torrente Gordana che scendendo dalle terre di Zeri si getta nel Fiume Magra a sud di Pontremoli. Wilderness immersa nel paesaggio rurale, tra piccoli borghi e castagneti, vigneti, oliveti, mucche e pecore al pascolo, ma vicina alla porta della Via Francigena in Toscana, Pontremoli, con le sue bellezze architettoniche dal Medioevo al Barocco. Queste gole dalla acqua limpida e ghiacciata, sono un tesoro nascosto ma facilmente fruibile, chiaramente con le opportune precauzioni. La luce che penetra tra i rami dei boschi e scende tra le pareti a picco va a illuminare laghetti e rapide d’acqua bianca, cascatelle e rocce di svariati colori, i diaspri, i calcari selciferi, le maioliche. Se nella parte alta e media del torrente, sopra l’invaso della diga, dove domina l’arenaria macigno, il percorso è solo per canoisti ed escursionisti esperti, la parte inferiore è percorribile risalendo il torrente a piedi, a nuoto e arrampicandosi sui grandi massi che ostruiscono le gole.
Esplorare il canyon mette in contatto con la storia più antica della terra di Lunigiana, la sua storia naturale, prima della comparsa dell’uomo, prima delle creazione delle Statue Stele, simbolo di questa terra, prima dei Liguri Apuani e prima dei millenari boschi di castagni. Nuotare vicino alle rocce lisciate dall’immemore passaggio dell’acqua dà la sensazione di essere in un luogo senza tempo.” (dal sito http://www.farfalleincammino.org)

tutte le informazioni per visitarlo sul sito www.sigeric.it

lug 2, 2017

Pedala e gusta tra la Lunigiana e le Cinque Terre

Pedala e gusta tra la Lunigiana e le Cinque Terre

Tra la lunigiana e le 5 terre Sigeric vi offre l’opportunità di visitarle dal sellino di una fantastica bicicletta a pedalata assistita, per provare il senso di libertà e poter ammirare al meglio i panorami meravigliosi di questo territorio. Le biciclette a pedalata assisitita che Sigeric mette a disposizione, ti farannno gustare appieno l’itinerario, aiutato nelle salite dal motore elettrico.

vigneto 5 terre

per info e prenotazioni (obbligatorie entro 2 giorni dalla partenza)
info@sigeric.it – 0039.331 886 6241
Maggiori informazioni sul sito www.sigeric.it